Corpo docente: proff. d’Alfonso, Boi, Contin, Degli Esposti, Donisi, Fraschini, Introini, Messeca, Podda, Rivetta, Scarani, Vercellotti.

Segreteria/ Tutor: arch. G. Santoro

Durata: 18 ore di lezione. 54 ore di laboratorio, ripartite in tre cicli indivisibili di lezioni e workshop

Lingua: April2013_italian June2013_english

Numero di studenti: Minimum: 6, Maximum: 20, Reserved for professional: 5

Costo: 400 euro

Crediti: 4cfu

Indirizzo: Spazio due [*] , Piazza Firenze, 2 20149 Milano.

 

Calendario[1]:

1° sessione 5/7 Aprile:

La prima sessione è dedicata alla redazione del:

Ritratto urbano: storyboard di townscape. Schizzi di sezione, luoghi notevoli, sequenze di urban landscape.

L’obiettivo è di recepire ed esporre in elaborati adeguati i caratteri architettonici ed urbani del campo attraverso elaborati cartografici e riprese fotografiche delle vedute cratteristiche del campo; cioè della parte di città da “rilevare” per il progetto. Si tratta perciò di elaborare due tipi di tavole, l’una contenente le analisi cartografiche; l’altra quelle vedutistiche che al termine del ciclo saranno allestite ed all’inizio del ciclo successivo valutate.

Calendario delle giornate.

venerdì 5 Aprile ore 18.

1 lezione. 18/18,40. Presentazione del corso corpo docente;

con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

2 lezione. 18,40/19,20. L’arte del ritratto urbano _Canaletto Bellotto Visentini prof. Introini

con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

3 lezione. 19,20/20. I punti notevoli della città: statica e cinematica, Sitte, Choisy, Eisenstein Cullen, Sennet ; prof. d’Alfonso con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

4 lezione. 20/20,40.Townscape e storyboard: applicazione dagli esempi di Cullen e Sennett . prof. Scarani con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

Istruzione del Workshop. 20,40/22. Preparazione della visita sul campo. Lezione ed elaborazione.

L’analisi cartografica. Le misure del campo. L’itinerario di visita. Progetto di storyboard.

 

sabato 6 Aprile ore 9.

1 step del Workshop. 9/15. Visita guidata dell’area  ; prof. Matteo Fraschini tutor Giuliana Santoro

 

2 step del Workshop. 16/22 . impostazione delle tavole del ritratto urbano; prof. Messeca

 

Revisione 20/22 corpo docente. Operazione condotta individualmente nel corso del lavoro.

 

Domenica 7 Aprile ore 9.

3 step del Workshop. 9/15. Visita personale dell’area

 

4 step del Workshop. 16/22. Redazione con la tutorship del corpo docente delle tavole del ritratto urbano; corpo docente coordinamento prof. Messeca

 

Revisione 20/22 corpo docente. Operazione condotta individualmente nel corso del lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° sessione  12/14 Aprile:

La seconda sessione è dedicata alla elaborazione del “concept” di progetto :

L’analisi del campo per l’intervento: decostruzione espressionista dell’area d’intervento ed elaborazione di un “concept” per il progetto. Procedimenti di “plani-sezione”[2]

L’obiettivo è quello predisporre una interpretazione del campo libera dai condizionamenti dello stato di fatto ai fini di individuare il concept di un intervento originale.

Perciò, ciò che precedentemente in modo espressionistico è stato fatto dalla percezione naturale nei suoi procedimenti sequenziali di avanzamento nel campo che si stringe o si dilata mostrando le sue profondità di visuale, viene realizzato secondo una serie di operazioni astratte che neutralizzano la percezione soggettiva ed agiscono automaticamente in base ad una sezionatura seriale del campo   secondo una direzione di sezione e la sua perpendicolare di traguardo. È il procedimento di “plani_sezione” inventato e sperimentato negli anni ’2007 da gli arch. Phd. Boi_Podda (progetti per la tesi di laurea e per il master del NYIT )

Esso consiste in quattro analisi “strutturali” interattive secondo gli ostacoli o le aperture intercettate dalle sezioni:

.- diagramma delle percolazioni visive.

.- diagramma delle compressioni/dilatazioni.

.- diagramma delle bolle d’internità urbana.

Ne deriva una possibilità multipla di:

.- percorsi rizomatici tra le bolle secondo sequenze in cui si verifica la profondità o la limitazione della visuale e nel contempo la compresione/dilatazione.

Si prospettano in relazione a questo diverse operazioni di modellazione del suolo attraverso

Elevazioni di landmark, estrusioni di aree al suolo e di  taglio/piega/esfoliazione di superfici.

 

Calendario delle giornate.

venerdì 12 Aprile ore 18.

5° lezione. 18/18,40. Dal rilievo al concept: la scuola milanese e la compatibilità col contesto. Efficacia dei procedimenti di plani_ sezione per l’individuazione di un concept originale e sinergico.prof. d’Alfonso con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

6° lezione. 18,40/19,20 . I procedimenti di planisezione . L’analisi. Prof. Podda

con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

7° lezione. 19,20/20. I procedimenti di planisezione . Le operazioni e l’elaborazione del caoncept.  prof. Boi con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

8° lezione. 20/20,40. Un esempio di progetto con il procedimento di plani sezione arch. Santoro/Pozzi  con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

Valutazione delle tavole di ritratto urbano del campo ed Istruzione del Workshop. 20,40/22.

 

sabato 13 Aprile ore 9.

5° step del Workshop. 9/15. Elaborazione delle sezioni  ; prof.  Boi/Podda tutor Giuliana Santoro

 

6° step del Workshop. 16/22 . Elaborazioni delle quattro analisi  prof.  Boi/Podda tutor Giuliana Santoro

 

Revisione 20/22 corpo docente. Operazione condotta individualmente nel corso del lavoro.

 

Domenica 14 Aprile ore 9.

7° step del Workshop. 9/15. Elaborazione delle operazioni  prof.  Boi/Podda tutor Giuliana Santoro

 

8° step del Workshop. 16/22 . redazione del concept prof.  Boi/Podda tutor Giuliana Santoro

 

Revisione 20/22 corpo docente. Operazione condotta individualmente nel corso del lavoro.

 

3° sessione  19/21 Aprile:

La terza sessione è dedicata alla elaborazione del disegno urbano ed architettonico di progetto :

 

Sviluppo del concept in un progetto di intervento architettonico a scala urbana.

 

L’obiettivo della terza  è quello di elaborazione morfotipologica di tipi edilizi entro un disegno urbano di scala adeguata a descrivere la introduzione dello “spazio dei flussi” nel contesto preesistente. Equilibrio nella elevazione locale alla scala metropolitana.

Calendario delle giornate.

 

venerdì 19 Aprile ore 18.

9° lezione. 18/18,40. La scala metropolitana.  Smallness in Bigness. Le tesi di Sitte, le tesi di Rowe. prof. d’Alfonso con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

10° lezione. 18,40/19,20 . Grosstadt e Kleinestadt. Prof. A. Rivetta

con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

11° lezione. 19,20/20. L’architettura e l’arte . prof. Degli Esposti con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

12° lezione. 20/20,40. Landmark e contenitore urbano prof. Matteo Fraschini  con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

13° lezione. 20, 40/21,20. Layout e paesaggi interni  prof. Andrea vercellotti  con quindici minuti di dialogo interattivo con i partecipanti.

 

Valutazione delle tavole di plani sezione e concept ed Istruzione del Workshop. 21,20/22,30.

 

sabato 20 Aprile ore 9.

8° step del Workshop. 9/15. Elaborazione del disegno a scala urbana  prof.  Degli esposti/Fraschini  tutor Giuliana Santoro

 

9° step del Workshop. 16/22 Studio di un tipo edilizio nel disegno a scala urbana . impostazione bi-tridimensionale con prof.  Degli esposti/Fraschini  tutor Giuliana Santoro

 

 

Revisione corpo docente. Operazione condotta individualmente nel corso del lavoro nell’intera giornata.

 

Domenica 21 Aprile ore 9.

10° step del Workshop. 9/15 Elaborazione del tipo edilizio entro il disegno urbano con approfondimento della restituzione tridimensionale prof.  Rivetta/Vercellotti  tutor Giuliana Santoro

 

11° step del Workshop. 15/22 Elaborazioni finali  prof.  Rivetta/Vercellotti  tutor Giuliana Santoro

 

Revisione corpo docente. Operazione condotta individualmente nel corso del lavoro.

 

Si concorderà una data di esposizione dei lavori e di revisione finale.



 

[*] Centro di studi urbani fondato dal prof. d’Alfonso che pubblica una rivista di architettura on-line
[1] È concesso al pubblico di “CORSI CORSARI” di partecipare al corso limitatamente al numero di 5 persone, secondo le modalità stabilite dalla dirigenza dei corsi stessi
[2] Secondo il metodo originale dei proff. Boi e Podda.

 

Info e prenotazioni: 389 5861499 / 339 3561498 / 02 36519314     ernidalf@libero.it / redazione@arduecitta.it

 

 

 


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