PROGETTO SULLE MURA: Differenza e Ripetizione, Stazione della metropolitana ed edificio polifunzionale in corso Re Ruggero a Palermo.
Fosca Miceli
La tesi affronta il tema progettuale relativo all’infrastruttura e agli spazi pubblici della stazione metropolitana d’Orleans. Questa da luogo di transito veloce, diviene spazio della concentrazione funzionale, elevato a possibile monumento collettivo della città contemporanea.

 

 

 

 

 

 

RESTAURO DEL MODERNO: Il Centro Civico di Oswald Mathias Ungers a Gibellina Nuova
Fosca Miceli

La tesi si pone come obiettivo l’analisi e l’approfondimento delle questioni relative alla conoscenza, alla conservazione e al restauro dell’architettura moderna. Tali questioni vengono indagate a partire dallo studio del Centro Civico di Gibellina Nuova e in particolare dell’edificio residenziale di Oswald Mathias Ungers, di cui si propone un intervento che miri a rafforzare l’idea di città connotata di elementi differenti per linguaggio e funzione.

 

 

 

 

 

 

PROGETTO PER IL COTONIFICIO Siciliano di Pietro Ajroldi e Franco Gioè
Dario Cottone

Il progetto per il Cotonificio Siciliano (edificio simbolo dell’industria siciliana, edificato nel 1952 a Partanna Mondello) prevede la trasformazione dell’edificio principale del complesso industriale: il grande padiglione della filatura la cui affermata qualità spaziale (tanto da essere definito uno dei migliori edifici industriali europei) è costituita da una serie di volte inclinate a shed che gestiscono l’ingresso della luce naturale e che connettono visivamente l’edificio con le montagne circostanti.

 

 

 

 

 

 

PROGETTO A PALAZZO GERACI_Monumento e Progetto
Dario Cottone

Il progetto e la restituzione dell’immagine
Il progetto riguarda un edificio le cui vicende costruttive si svolgono tra il 1620 e il 1875. Il progetto si confronta con il monumento sostituendo le parti mancanti nel rispetto dell’asse di ingresso originario. Viene creato un suggestivo spazio centrale, costituito da pilastri retti ed inclinati i cui interspazi sono chiusi da bacchette di cotto; gli stessi elementi vengono usati nel cortile dove vengono mantenute le strutture voltate originarie. Il tema della ricostruzione della facciata affronta la volontà di non evocare la perduta materialità originaria.

 

 

 

 

“UN ACQUARIO A TERRAGONA”: progetto di riuso di un padiglione della ex Universitat Laboral di Tarragona
Giuseppe Borzellieri

Il nuovo acquario del Mediterraneo viene previsto all’interno dell’ex padiglione “grande taller” del complesso universitario “Francisco Franco” di Tarragona costruito intorno al 1956. Nella seconda metà degli anni ottanta l’antica “Universitat Laboral” viene trasformata in un complesso educativo e sin da questo momento il suo riutilizzo appare complesso.

 

 

 

 

 

 

PROGETTO DI RESTAURO e recupero del complesso monumentale dell’Arsenale
Giuseppe Arcoleo

Le condizioni al contorno dell’area dell’Arsenale, progettata dall’architetto Smiriglio nel Seicento, sono oggi ben diverse: sono state modificate la linea di costa, l’area quadrata dell’impianto, occupata oggi dai Cantieri navali, e gli edifici storici che affiancavano l’Arsenale non esistono più. L’intervento proposto si relaziona in forma evi¬dente alle regole dell’antico edificio esistente, continuando in modo preciso l’organizzazione spaziale del vecchio arsenale.

 

 

 

 

 

 

Il nuovo fronte a mare della CalaRi-costruzione del fronte a mare della Cala a Palermo.
Luciana Macaluso

Giuseppe Samonà nel Piano Programma di Palermo (1979-1982) prevedeva di completare il fronte a mare della Cala con un’architettura capace di intessere relazioni fra le preesistenze. In continuità con quel punto di vista, il progetto di nuovi alloggi diviene l’opportunità per cercare di dimostrare come una lettura critica del tessuto urbano possa condurre a intervenire in un contesto storico senza ricorrere a soluzioni mimetiche pur mantenendo, o possibilmente potenziando, le peculiarità del luogo.