Nella spettacolare cornice del Belvedere E. Jannacci del Grattacielo Pirelli, continuano le attività di EXPO 2015 Belle Arti di Vittorio Sgarbi con i convegni Milano capitale del moderno del Padiglione Architettura a cura di Lorenzo Degli Esposti, iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano e con la sponsorship di Gi Group.

L’undicesima giornata di convegno si apre alle ore 10.00 con lo IED – Istituto Europeo di Design per un nuovo appuntamento della sezioneSull’accademia – Scuole e ricerche intitolato Moderno Multiforme: partecipano all’incontro, moderato dal designer Carlo Forcolini Direttore Scientifico Gruppo IED, l’architetto e pubblicista Matteo Moscatelli, l’architetto Giorgio Grandi Direttore Master in Interior design Milano, l’architetto Federico Cassani senior partner MIC Mobility in chain, la sociologa Carla Sedini, l’architetto e designer Fabrizio Bertero e il designer Lorenzo Palmeri, Direttore Master in Universal Design IED Venezia.

Dalle ore 12.00 Francesca Balena Arista introduce due interventi di maestri italiani tra design e arte: Andrea Branzi in Ettore Sottsass e il nuovo design italianoGianni Pettena in Architecture & Design Short Circuits.

Alle ore 13.20 ha inizio la parte mattutina del consueto appuntamento della sezione Architetti al Belvedere, in cui Lorenzo Degli Esposti invita i protagonisti della ricerca progettuale lombarda: i relatori di questo primo appuntamento sono il giovane studio B22 di Stefano Tropea di Milano e lo studio MAB Arquitectura di Floriana Marotta e Massimo Basile attivo tra Milano e Barcellona.

Alle 14.00 per la sezione On Line – Pubblicistica di architettura, Ernesto d’Alfonso, già coordinatore del Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano, presenta il progetto editoriale della rivista d’architettura Arcduecittà. Alle 14.45 Alberto Ferlenga, architetto e rettore dello IUAV, presenta Comunità Italia, prove di modernità dell’architettura italiana del secondo Novecento, mostra di prossima inaugurazione alla Triennale di Milano. Alle ore 15.30 per la sezione Sul libro – Teorie e storieMarco Biraghi, storico dell’architettura e professore ordinario al Politecnico di Milano, fondatore della piattaforma di critica Gizmo, e Matteo Vegetti, filosofo e professore all’Accademia di Architettura di Mendrisio, conducono l’intervento dal titoloPolitica, città, architettura.

Alle 17.00 ha luogo la seconda parte della sezione Architetti al Belvedere, con gli studi milanesi Argot ou La Maison Mobile Cecchi & Lima Architetti Associati, e da Pavia OdA associati con l’intervento di Remo Dorigati.

Alle ore 18.30 Lorenzo Degli Esposti conduce l’incontro in lingua inglese con Peter Eisenman e Rafael Moneo dal titolo Conversation about the Modern: nel Belvedere del Pirelli, edificio emblematico dell’architettura milanese del dopoguerra, i due architetti e intellettuali, tra i principali animatori del dibattito architettonico mondiale degli ultimi cinquant’anni, conversano sul senso della modernità oggi, sui loro rapporti con le ricerche e le posizioni di Terragni e di Rossi, sullo stato del progetto e della disciplina nell’architettura contemporanea delle città globali.

Dalle ore 20.00 OPEN Belvedere, visite libere per ammirare la città dal 31° piano del Grattacielo Pirelli.

 

Alle ore 11.00 e alle ore 16.00 possibilità di visita alla Sezione modelli della mostra La città ideale. Omaggio a Guglielmo Mozzoni, allestimento di Degli Esposti Architetti e Laboratorio Quattro.

 

PADIGLIONE ARCHITETTURA www.padiglionearchitettura.it

locandina convegno del 02 ottobre: http://www.padiglionearchitettura.it/ita/milanocapitale.html

per informazioni: info@padiglionearchitettura.it
evento FB: https://www.facebook.com/events/1148915738470378/

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

3cfp sessione mattutina

4cfp sessione pomeridiana

MODALITÀ DI ACCESSO

La partecipazione prevede l’attribuzione agli architetti di 3 CFP per la sessione mattutina e di 4 CFP per la sessione pomeridiana.

Per tutti: partecipazione libera alla giornata di convegno (senza attribuzione di CFP). L’ingresso ai convegni è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Ingresso da via Fabio Filzi 22, dalle ore 8.30 alle ore 21.00.

Per architetti: partecipazione sessione mattutina (9.30-13.30 con attribuzione 3 CFP). I partecipanti devono registrarsi al banco CFP all’ingresso di via Fabio Filzi entro le ore 9.30 prima della salita al Belvedere. Ricordiamo ai partecipanti che non é disponibile il servizio bar. Per completare la procedura di accreditamento al convegno é necessaria la firma di uscita, che é raccolta al piano terra a partire dalle ore 13.30 al banco CFP all’ingresso. I partecipanti possono effettuare una preregistrazione al convegno tramite invio di richiesta a cfp@padiglionearchitettura.it indicando estremi di iscrizione all’albo e codice fiscale, fino ad esaurimento dei posti dedicati. La preregistrazione dà diritto ad ingresso prioritario entro le ore 9.00.

Per architetti: partecipazione sessione pomeridiana (14.00-18.00 con attribuzione 4 CFP). I partecipanti devono registrarsi al banco CFP all’ingresso di via Fabio Filzi entro le ore 14.30 prima della salita al Belvedere. Ricordiamo ai partecipanti che non è disponibile il servizio bar. Per completare la procedura di accreditamento al convegno é necessaria la firma di uscita, che é raccolta al piano terra a partire dalle ore 18.00 al banco CFP all’ingresso. I partecipanti possono effettuare una preregistrazione al convegno tramite invio di richiesta a cfp@padiglionearchitettura.it indicando estremi di iscrizione all’albo e codice fiscale, fino ad esaurimento dei posti dedicati. La preregistrazione dà diritto ad ingresso prioritario entro le ore 14.00.

[Per cancellarsi dalla presente newsletter inviare un’e-mail dal titolo “cancellami” a info@padiglionearchitettura.it]